Giovanni è un nome maschile di origine italiana che significa "Dio è grazioso". Deriva dal latino "Iohannes", che a sua volta deriva dall'ebraico "Yochanan", composto dalle parole "Yah", che significa "Dio", e "chanan", che significa "grazioso".
Il nome Giovanni ha una lunga storia nella tradizione cristiana, poiché era il nome del Battista, il santo protettore dell'Italia. Il Battista fu un predicatore e battezzò Gesù Cristo nel fiume Giordano.
Il nome Giovanni è stato portato da molti santi, inclusi San Giovanni Crisostomo, San Giovanni Bosco e San Giovanni Paolo II. Inoltre, è stato portato da molti artisti famosi come il pittore Giovanni Bellini e il compositore Giovanni Paisiello.
In Italia, il nome Giovanni è ancora molto popolare oggi e viene spesso abbreviato in "Gio" o "Giò". In generale, il nome è diffuso in molte parti del mondo, comprese l'Italia, la Francia, la Spagna, il Portogallo, l'America Latina e gli Stati Uniti.
Il nome Giovanni è uno dei nomi maschili più diffusi in Italia. Recentemente, secondo i dati del 2023, ci sono state solo due nascite con il nome Giovanni in tutta l'Italia. Tuttavia, nel complesso, il nome Giovanni rimane popolare e apprezzato da molte famiglie italiane che scelgono di chiamare loro figli con questo nome tradizionale e storico.